Tag

, , , , , ,

220px-John_William_Polidori_by_F_G__Gainsford

A chi attribuire l’affascinante figura del moderno Vampiro , nobile , seduttivo e malinconico ? Chi non ha letto Polidori  ( 1819 ) potrebbe pensare a Stoker ( 1897 ) .

John Polidori scrisse  Il Vampiro  in cui molti videro riflesso il personaggio di Lord Byron, di cui Polidori era segretario e medico , per errore inizialmente proprio a Byron  venne attribuito il racconto . Ne scaturì un personaggio tenebroso e maledetto così affasciante da imprimere per sempre quello stile nei Vampiri della letteratura  che gli  succederanno  ( almeno quelli che io reputo degni di esser chiamati Vampiri , escludendo quindi i romanzi moderni !)

Una curiosità ,  questo racconto scaturisce nella stessa notte e luogo ( anche se pubblicato qualche anno dopo ) che vide i felici natali del romanzo  Frankenstein della Shelley ( ospite anch’essa nella casa sul lago di Lord Byron ) , ostaggi del mal tempo gli intellettuali inglesi “giocarono ” a scrivere racconti del terrore … che notte !!

Ed ora se siete scrittori anche voi … siete tutti lì con la fantasia a scrivere il vostro racconto del terrore , confessatelo ! ( perché lo abbiamo sognato tutti !)

Monika M .