Tag

, , , ,

Storie-vere-di-licantropi-1.jpg

Siamo portati a credere che i mostri che oggi vediamo sul grande schermo siano invenzioni recenti , ma così non è !

La figura del Lupo mannaro accompagna da sempre la fantasia dell’uomo tanto che è difficile scindere l’invenzione dalla realtà !

Nel Satyricon di Petronio (Metà del I sec. D.C. )  , ad esempio , è presente una descrizione dettagliata della trasformazione da parte di un soldato in lupo mannaro !

Il protagonista del racconto, Nicerote  , dovendosi recare ad una notte di passione adulterina  si fa scortare da un milite : ” forte come un demone Infernale ” … arrivati però nei pressi di un cimitero questo si denuda urinando sui suoi vestiti  disegnando un cerchio magico, quel rito di trasformazione lo tramutano , sotto gli occhi terrorizzati del protagonista , in lupo che  fugge nel bosco . Quando Nicerote riuscirà a giungere a destinazione apprenderà che una belva che il podere aveva tentato di attaccare  era stata   ferita alla gola  . Il giorno dopo con orrore il protagonista scoprirà che il milite presenta una ferita proprio sul collo , punto in cui il lupo era stato ferito dagli uomini il giorno prima .

Chi di voi non ha mai sentito , soprattutto nei paesi , raccontare di storie di luna piena e lupi mannari ?

Monika M.