Tag

, , , , , , , ,

ALWAYS , LOVE FOREVER di Paoletta Maizza  per Lettere Animate .

41I0aFTzgBL.jpg

Nulla è un caso …figuratevi imbattersi in un libro  e se ora stai iniziando a leggere questa recensione non smettere , potrebbe regalarti ciò che non sapevi ancora di voler leggere !

Se uno  scrittore si forma grazie ai libri che ama leggere  sono certa che tra le letture di Paoletta Maizza non mancano i grandi classici perché sin dalle prime righe del suo romanzo  Always , Love Forever se ne assapora l’inebriante profumo , nonostante descrivano  le atmosfere della moderna Londra !

La lettura incanta per  le diverse vite che essa sa donare e  vi assicuro vi  appassionerete a  questo romanzo   ,  è incredibile come la narrazione  ci conduca ad esser affamati degli eventi che travolgeranno Penelope , la protagonista , centellinati sapientemente da  Paoletta Maizza   capitolo dopo capitolo ( e vi avviso direte molte volte “ok  , leggo questo ultimo capito e poi chiudo ” … illudetevi pure non lo farete finché non lo avrete finito ! )

Confesso che quando si comprende che il romanzo è in realtà il diario che la stessa protagonista redige  e si collega il tutto alla città di Londra è inevitabile scatti il paragone  con  “Il diario di Bridget Jones ” ma subito il pensiero viene accantonato essendo questo romanzo molto più intimo  .

Grazie ad una scrittura fluida e coinvolgente si entra subito nella storia e l’empatia con  Penelope  è immediata! Con lei si rivivono tutti i vari stadi dell’amore che accompagnano la nostra vita , dal sogno adolescenziale, alle illusioni smascherate dall’età matura ,  alle delusioni che ne seguono poi . Finito un grande amore si è sempre convinti di aver avuto e perduto l’unica occasione concessa , ma è veramente così? Forse si per chi si fa schiacciare dalla paura di vivere .Penelope esprime in modo vero ed autentico , senza cadere nel patetico ,  quella speranza che tutte le donne si portano dentro , quel bisogno essenziale e primario di felicità e per raggiungerla osa tutto , accettando anche i suoi sbagli.

Man mano che la lettura procede si scorge nella protagonista un forte amore per la vita , con i suoi risvegli al profumo di caffè che la conducono e legano al nostro quotidiano permettendoci di provare intensamente ogni suo sentimento . Conoscendo Penelope  ( è si perché i personaggi dei romanzi divengono per me amici )  emerge un figura fragile ma che ha saputo costruirsi la sua spessa armatura ,come tutte le anime sensibili ha bisogno di difendersi . Nulla però disarma quanto la gentilezza e sarà proprio questo a salvarla anche da se stessa! Della trama non dirò altro perché è costellata di colpi di scena inattesi che tengono il lettore in continua apnea  e non voglio rovinarvi certo le molte inattese sorprese che dona 😉

Penelope è una di quelle donne che lasciano il segno in chi le incontra , mai scontata e che mai fa sconti …ritengo siano proprio queste donne le uniche che davvero sanno amare , perché sanno amarsi e seppur  ferite  lasciano sempre aperta la porta alla speranza ….

Avvertenze :

Non leggetelo in luoghi affollati , ci sono battute esilaranti che vi faranno esplodere in sonore  risate … ( Ok , lo ammetto io ero alla posta e fissavano tutti me -.- ”  )

Controindicazioni :

I personaggi , a fine lettura , vi mancheranno come potrebbe mancarvi una caro amico che siete costretti a non vedere più  !

Lo consiglio ? Assolutamente SI se desiderate vivere tutto il caleidoscopio delle emozioni  che la vostra anima potrà mai  provare  .

 

di Monika M

 

 

Link acquisto su Amazon … Clicca qui !