Tag

, , , , ,

E SE … di Eliana Ciccopiedi per Lettere Animate .

41lrgpgs0ol

Voi come giudicate un buon libro ?

Io adoro quelli che ti fanno perdere il filo , obbligandoti a rileggere la pagina che hai sotto al naso più volte ,  perché ti fanno riflettere e guardar dentro . Tutto questo avviene in E se … grazie alla protagonista così ben costruita da risultare credibile e vera e con lei e le sue idee inizierete a confrontarvi .

Non farò il solito riassunto del romanzo , lascerò a voi il piacere di scoprire la storia , vi parlerò invece dello stile di scrittura di Eliana Ciccopiedi perché sorprende per abilità e spessore .

Ho adorato il viaggio in treno  che dona al lettore piacevoli ricordi di vita vissuta e magari dimenticata nella frenesia del quotidiano .

Ho amato le visite che la protagonista si gode e concede in giro per le più belle città italiane e ne sono piacevolmente arricchita, come se ne dovrebbe uscire da un viaggio ! Questo perché Eliana Ciccopiedi non mette azioni qua e la tanto per colmar pagine ma dona al lettore aneddoti , storia , descrizioni artistiche , curiosità e passione , tanto che le città vi sembrerà di averle visitate davvero !

Ho riflettuto su cose anche banali grazie a dialoghi ben studiati e mai forzati    , dando ora ragione ad Elena ora a Leonardo  , sorridendo per piccole manie e debolezze  che probabilmente ci accomunano tutti e che rendono i protagonisti ben  calati nel nostro tempo che vede forse una mancanza di ideali , ma non di valori.

Avvertenze :

Talmente è scritto bene che più volte avrete la sensazione di star ad origliare maleducatamente i due protagonisti e più volte vi ripeterete ” sto leggendo!!” per giustificarvi .

Controindicazioni :

Elena è l’amica che sempre avrei voluto avere accanto , ha le mie stesse passioni per l’arte ,la fotografia  e la letteratura. Terminato il libro avrei voluto poterle dire ” ok , ora prendiamoci un caffè insieme e continuiamo a parlare io e te !” ( e so che sarà così anche per voi .)

Lo consiglio ? Assolutamente SI

Se la vita vi ha reso cinici …ma dentro di voi il romanticismo non ha smesso per un solo istante di vivere !

di Monika M .

Clicca qui per il link acquisto su Amazon