Tag

, ,

L’ ATTIMO ETERNO di Demetrio Verbaro per Lettere Animate

41plow9ejxl

Premetto che non leggo mai le recensioni , non amo affidarmi a gusti ed opinioni altrui , eppure dopo aver letto  i primi capitoli di L’Attimo Eterno ho fatto una veloce ricerca aspettandomi lettori estasiati ed un tripudio di consensi . Amareggiata ho notato  che piccoli errori di editing avevano per alcuni , fortunatamente pochissimi , contato più della  poesia espressa dall’autore , ma si sa criticare riesce più facile che riconoscere il talento e Demetrio Verbaro ne ha da vendere  !

Geniale è la costruzione dei capitoli che   alternano  la storia inframmezzando il  passato dei protagonisti  al presente  , abbinando ad esso anche lo stile di scrittura . Fresco e spensierato per l’adolescenza , ricercato e profondo  per l’età adulta , trasmettendo al lettore quella nostalgia per ciò che è stato semplice e la complessità dell’età matura .

La prima impressione avuta leggendo questo romanzo  è stata mi fosse capitata tra le mani la sceneggiatura di un film , ma un bel film , di quelli poetici come sanno esser quelli di Tornatore , ad esempio .Le scene descritte scorrono  come una proiezione, tanto che nella  mente ascoltavo il rumore delle antiche cineprese che colmavano la sala quando il cinema sapeva regalava ancora magia  .

Il finale poi vi lascerà … no , non ve lo dico  , è imponderabile come la vita stessa ed è questa la sua grandezza !

Ma basta così , lascio la “parola ” allo Scrittore e vi dono queste poche righe che mi hanno emozionato come non succedeva da tempo …

Siamo strani noi esseri umani , a volte ci attacchiamo così tanto alla nostra tristezza che quasi la desideriamo più della felicità . Ci facciamo prendere dalla rabbia e a volte non sappiamo neanche perché o contro chi siamo in collera . Ci dimentichiamo che esiste il perdono …

Demetrio Verbaro

Avvertenze :

Come ben narra il romanzo sono fermamente convinta che la vera amicizia esiste  unicamente nei bambini che sanno diventar adulti insieme  , ed amerete così tanto i tre protagonisti : Jessica , Giuseppe e Sidney che non saprete proprio per chi parteggiare ! ( fino a smettere di farlo … )

 

Controindicazioni :

Il romanzo è costellato di piccoli dettagli che richiameranno nostalgicamente a voi gli anni  ’90 e se li avete vissuti da adolescenti ..oh che dolce malinconia !!

Lo consiglio ? Assolutamente SI Se desiderate leggere  una storia come oggi non se ne scrivono più !

di Monika M

Link Amazon per l’acquisto !

 

Demetrio Verbaro ha scritto anche : (  e presto ve ne parlerò )

Ora , per sempre e oltre

La farfalla con le ali di cristallo

Il carico della formica

Annunci