Tag

, , ,

COSTELLAZIONE DI BRUFOLI  di Mauro Colarieti per Lettere Animate .

51518M-+EWL.jpg

Sinceramente ??Ho provato una grande invidia quando ho letto la data di nascita di Mario Colarieti (presente nella sua biografia)  : 1997 ! Non lasciatevi ingannare dalla sua giovane età ,pochi scrittori possiedono la sua sensibilità , mai avrete la percezione di leggere uno scrittore emergente , la scrittura è pulita , elegante e scorrevole  . Schietto e privo di” politicamente corretto”  ciò che esprime , mai banale ne scontato . Incredibilmente maturo il suo pensiero , evidente la sua notevole cultura .

Costellazione di brufoli è un vero trattato psicologico non solo sulla complessità dell’età  adolescenziale ,  ma anche sulle colpe della società moderna che sempre più ostenta modelli di perfezione irraggiungibile . I personaggi descritti nel romanzo rivelano come anche il più , apparentemente , perfetto adolescente serba in sé malesseri dalle più disparate ragioni . L’aspetto fisico , la famiglia , gli amici , la condizione sociale , ogni ambito concorre a renderli infelici se non corrisponde allo stereotipo , generando reazioni a volte inconsulte . C’è chi indosserà armature e chi si autodistruggerà , finendo comunque con il ferirsi a vicenda .

Proprio  questa costellazione imperfetta , rispetto ai valori oggi in voga  ,affolla il romanzo di   Mario Colarieti  .  Con freschezza affronta problematiche che una volta adulti sembriamo dimenticare , ignorandoli o minimizzandoli . Esprime con linguaggio maturo il bisogno di accettazione che essi nutrono , le prime delusioni ed il vuoto che  li circonda   .

Con garbo affronta  l ‘esplorazione della sessualità in giovani ragazzi che si scoprono omosessuali , attualizzandola con il fenomeno del bullismo e dei video intimi  postati nel web . Narra i loro amori difficili , contrastati , segreti . Rivela la paura e l’imbarazzo , persino l’incredulità delle prime esperienze sessuali . Narra la liberazione poi di quel senso di colpa che la società vuole affibbiar loro , portandoli così a sbandierarla , ogn’uno a suo modo , ogn’uno con  il suo vissuto , storia e  finale .

Avvertenze :

Vi sentirete un tantinello vecchi con tutte le parole moderne che usano i suoi personaggi ,  ( accompagnate da note esplicative ,  per fortuna !)

Controindicazioni :

Vi chiederete se oggi  siete davvero felici …se i bivi presi  sono stati  quelli giusti….

Lo consiglio ? Assolutamente SI  si  se siete genitori , si se siete adolescenti , si se siete bulli o vittime , si insomma se volete una chiave di lettura dei giovani che oggi affollano insoddisfatti quest’epoca che pare non dar loro  futuro .

Monika M

 

Link AMAZON per l’acquisto del romanzo .

Annunci