Tag

, , ,

41kwlmpabrl

Se potessi, a questo romanzo , darei un intero firmamento di stelle come giudizio !

Il mio migliore amico , romanzo di Fabio Angelino , è un vero capolavoro !

Ora vi starete chiedendo ” Di cosa parlerà mai questo libro ? ” …bene dimenticatevi di trovar qui storie strampalate ,eccessive ed irreali ; Quel che qui viene narrato è la vera intimità dell’animo umano .

Marco , il piccolo protagonista , è così ben definito da materializzarsi tra le pagine del romanzo, che divorerete avidi di vita  . Dire che il romanzo narra del ritrovato  rapporto tra nipote e nonno è davvero riduttivo , questo libro tocca ogni tipo di rapporto familiare … ma non aspettatevi la famiglia del ” mulino bianco ”  , qui tutto è reale , struggente , intimo ed appassionato .

Molti dicono che il dolore ci fa crescere , altri al contrario che non serve proprio a nulla… io non so quale risposta sia vera  ma so che non si può sfuggirgli .Ogni essere vivente si ritroverà .. in un dato momento … a doverlo affrontare , a Marco capita molto presto perdendo il fratello in tenerissima età ,evento che  distruggerà l’intera famiglia. I genitori  di Marco , devastati dal dolore, sono impossibilitati ad occuparsi di lui ..che pur richiederebbe, come ogni bambino,  molte attenzioni . Qui la grandiosità del romanzo esplode , Marco infatti narra tutto in prima persona rivelandoci tutti i suoi pensieri più intimi e sconvolge ritrovare noi stessi nei suoi stessi pensieri ! Forse crescendo ci dimentichiamo di ciò che siamo stati ed attribuiamo ai bambini meno capacità intellettive ed emozionali di quel che in realtà possiedono … lasciandoli senza risposte ed esposti alla sofferenza .

Buona lettura , perché lo sarà !

Avvertenze :

Questo libro è fuori dalle mode del momento e lo ritengo per questo un romanzo immortale ! Sono certa che ne sentiremo parlare in futuro .

Controindicazioni : 

Siamo ormai portata a sfuggire alla sofferenza , ma siete sicuri  che leggere sempre romanzetti a lieto fine sia davvero LEGGERE ? Il dolore ,  la paura , l’inadeguatezza … sono emozioni come le altre ed è bene viverle !

Lo consiglio ? Assolutamente SI  Se avete voglia di leggere un romanzo …vero ! ( fate scorta di fazzoletti )

Monika M.

Link acquisto del romanzo

Annunci