Tag

,

51oqipl9mcl__sy346_

Probabilmente il successo di tale romanzo , il più famoso di Oscar Wilde , nasce dalla inevitabile  paura che tutti noi proviamo : il terrore di invecchiare .

Il protagonista Dorian Gray è un ragazzo dalla straordinaria bellezza , comprende presto quanto questa eserciti su tutti coloro che gli orbitano attorno innumerevoli privilegi ed imparerà ad usarla e ne diverrà egli stesso dipendente .

Basil Hallward donerà al giovane amico  un ritratto da egli stesso dipinto , vanto di Dorian verrà esposto al pubblico come celebrazione della sua bellezza fino a quando il giovane noterà nel dipinto delle variazioni mostruose . Sconvolto Dorian nasconderà il ritratto in soffitta , celato alla vista di qualunque altro uomo , ma cosa muta il ritratto ?  Un patto … un patto stipulato dallo stesso Gray , il ritratto invecchierà al posto suo .

Personaggio che prediligo su tutti è Lord Henry Wotton , i suoi discorsi non conquisteranno solo Dorian , ma ogni lettore  si ritroverà a sondare i propri  angoli più oscuri . Oscar Wilde riesce a  mette in dubbio ogni legge morale e convinzione sociale ,in qualunque epoca egli venga letto  e ritengo quindi questa essere la celebrazione che egli stesso fa a sé stesso , si è reso immortale corrompendo ( elevando ) la mente del lettore .

Il finale ci ammonisce : non si fugge mai al proprio passato .

Monika M .

 

 

Annunci