Tag

,

510sldaw9el__sx353_bo1204203200_

La forza del romanzo si esprime tramite la forma autobiografica , la protagonista si racconta direttamente al lettore , rivelandosi . L’aspetto psicologico ed emotivo vengono narrati con trasparenza , rivelando tutta la fragilità di una donna così vera da divenir, tramite la  sua onestà, un’eroina !

Incorruttibile , severa , fedele , leale e retta così appare Jane Eyre ; pallida e fragile , virtuosa e dura anche quando l’amore , sconosciuto sentimento, invaderà il suo cuore , la sua vita , rendendo impossibile ciò che pareva appartenerle .

Le mura di Thornfield Hall , dimora in cui ella approderà come istitutrice , nascondono segreti e dolore da cui Jane fuggirà … per poi tornare , mutata e finalmente  libera di amare .

Il mio personaggio preferito è indubbiamente Sir Edward Fairfax Rochester ,definito eroe byroniano , tormentato e drammatico personaggio che riesce a tornare alla vita unicamente per amore di una donna : Jane Eyre !

Unicamente un cuore puro può amare , amare veramente …nonostante tutto , questo messaggio  il romanzo mi trasmette ogni volta che lo leggo .

Assolutamente da leggere !

Monika M.

Annunci