Tag

,

41y4bomo7yl__sx316_bo1204203200_

Questo romanzo è il mio ” libro che ti cambia la vita ” .

La storia che narra è ambientata a Praga ,prima che l’Unione Sovietica invadesse la città ,  nel  1968 e racconta la vita di alcuni intellettuali cecoslovacchi  . Tutto ruota attorno a  Tomáš ed agli eventi che lo investono , uno strano fato fatto di azione e reazione e  casualità incontrollabili .Persino il suo innamoramento per Teresa  appare quasi un evento passivo che sfugge alla stessa scelta e volontà del protagonista .

Quello che più mi  opprime durante la lettura è quella voglia di libertà che spesso pare sfuggirci nella vita  per scelte sbagliate o non fatte , l’autore ci palesa così crudelmente durante la narrazione la nostra incapacità di Essere ! I personaggi appaiono imbrigliati , schiavi di circostanze e sentimenti … come Teresa :  innamorata di un uomo infedele non riesce a ribellarsi nonostante la sua folle gelosia .

Il mio  personaggio preferito è assolutamente Sabina , un vero spirito libero.

Questo romanzo non mi ha dato nessuna risposta.. unicamente tantissime domande ed è per questo che è riuscito ad arricchire la mia mente .

Monika M .

