Tag

, ,

51mqjfhU3hL__SX351_BO1,204,203,200_.jpg

Come per la luna il sole , il titolo mi ha subito stregata ed ancor più l’ho trovato poetico quando ho compreso che Luna era la giovanissima protagonista di questo romanzo.

La primissima impressione che Manuela Stagioni da di sé è una accurata ricerca linguistica, che personalmente ho apprezzato molto, si distingue in modo netto  dalla massa che oggi “scrive” .

Inizialmente gli eventi ci portano a credere che la storia narrata si concentri attorno ad un amore adolescenziale, il primo batticuore di Luna e Leonardo, ma pochi capitoli dopo lo scenario cambia, distruggendo ogni aspettativa del lettore…e degli stessi protagonisti!

La storia prende il via da un’incantevole  spiaggia della nostra bella Sardegna dove Luna trascorre il periodo estivo. Lì vive Leonardo, di poco più grande di lei e proprio su quella spiaggia i due si scambieranno  un patto di sangue: loro si appartengono. Luna ,ancora bambina , torna nella sua Genova con la promessa di ritrovarsi l’anno seguente e poter vivere finalmente il loro amore… Leonardo la aspetterà.

Altro tassello a favore del romanzo è il realismo espresso: la vita non va mai come vorremmo, la vita non può essere tutta rosa e fiori. Luna promette al suo Leonardo di tornare in Sardegna l’estate prossima e, divenuta più grande, sogna di ricevere  quel primo bacio… Ma capita spesso di non poter mantenere le promesse fatte per eventi che esulano dalla nostra volontà e controllo.

La narrazione si sviluppa mescolando i colori dei generi che il romanzo fonde come su di una tavolozza: il giallo del thriller ed il rosa della storia d’amore, rivelando al lettori eventi inaspettati che riguarderanno l’inatteso ritorno in Sardegna di Luna, dopo ben sei anni da quella promessa. Ma cosa troverà ad aspettarla ?

Sono certa che tutti noi torneremo a sentire la sabbia tra le dita dei piedi e quel batticuore unico del primo amore… ricordi personali emergeranno nuovamente, facendoci vivere questa storia come fosse anche un po’ nostra.

Personalmente ho amato Luna e la sua forza e da inguaribile romantica ho sperato che l’amore vincesse sul tempo, rancori ed incomprensioni ! Non dirò una parola di più, se non … Buona lettura! 😉

Avvertenze :

L’estate è alle porte , questo romanzo vi regalerà la sensazione che sia già arrivata. Visiterete la Sardegna , anche se non ci siete mai stati!

Controindicazioni :

Luna, finito il romanzo, vi mancherà molto!!

 

Lo consiglio ? Assolutamente SI Decisamente adatto a tutti !

Monika M.

 

Link acquisto del romanzo

Annunci