Tag

, ,

517c2C-HlpL__SX324_BO1,204,203,200_.jpg

#RomanzoStorico o precisamente a metà fra l’ucronia e il fantasy!

LE NEBBIE DI AVALON

Lo avete mai letto?

iniziamo da una domanda: è realmente esistito Re Artù?

Questa personaggio divide gli storici in opinioni e teorie contrastanti… c’è chi lo delimita nella leggenda e chi nella storia ancora oggi sconosciuta e non ben decodificata.

Proprio in questa epoca leggendaria nasce e si intreccia la trama di questo romanzo mitico per chi come me ama Morgana, la fata!

Paganesimo e Nuovo Culto sono in contrapposizione. La nebbia che inghiotte l’isola di Avalon è una metafora usata dall’autrice per denunciare la progressiva scomparsa delle antiche conoscenze che vengono soppiantate via via dal Cristianesimo.

moa40_213.jpgimages.jpg

Unicamente le maghe possono accedere ad Avalon, questo per evitare che anche questo luogo svanisca, invaso dalla nuova religione. Unicamente la MAgia può diradare la nebbia….
Colpisce molto che le donne siano le protagoniste assolute nelle conoscenze magiche, personaggi femminili molto forti e che hanno spesso anche un ruolo politico.
Nel mondo celtico la figura femminile era tenuta molto in considerazione e la trama è focalizzata principalmente su queste figure: Igraine, Morgana, Viviana, Morgause e Ginevra.

avalon_03.jpg

L’amore ed i tradimenti, oltre tanta magia, scandiscono le vicende appassionando il lettore fino all’ultima riga.
Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio, ma se come me lo amate condividete  il vostro pensiero.
Esiste un bellissimo film, molto fedele al libro..vi posto qualche foto sperando di incuriosirvi…
A presto, e continuate a seguirmi ! 🙂
Monika M