Tag

9788807900174_0_0_768_75.jpg

 

 

Considerato, giustamente, uno dei capolavori della letteratura francese!

Romanzo del 1782 narra le avventure di due nobili libertini francesi.

Il visconte di Valmont è un seduttore cinico che, inebriato dalla conquista, deciderà di sedurre la candida Madame de Tourvel. Confessa alla sua ex amante, la marchesa de Merteuil, tale spregiudicato progetto condividendo con lei la sua avventura.

I due si useranno a vicenda per vendette personali seminando molto dolore… restando fedeli ad un unico principio: l’esser libertini!

Ovviamente non vi rivelerò il tragico finale…magari siete tra i pochi che non conoscono la storia 😉

Ho amato follemente il libro, la trama è intrecciata con abilità eccelsa!

Madame de Tourvel è il personaggio che più mi emoziona, apparentemente può sembrare una donna debole e passiva… al contrario ella è la più coraggiosa: l’unica che si concede all’amore pur conoscendo ed intuendo il dolore che questo potrà arrecarle. Madame de Tourvel incarna l’amore assoluto, pur sapendo a chi ella affida il suo cuore non sfugge e coraggiosa totalmente si dona!

images

La marchesa de Merteuil affascina per l’intelligenza e la spietatezza, ma si comprende come questo sia il risultato di una profonda delusione.

Il visconte di Valmont seduce il lettore al pari delle sue amanti, ma ad occhio accorto non sfugge come egli desideri l’amore… ma vigliacco ad esso non si concederà!

E voi, quale personaggio avete più amato?

john-malkovich-actorul-vine-in-romania-la-festivalul-george-enescu_3_size11

Il film,  del 1988, è un vero capolavoro… Gli attori scelti sono perfetti, come avessero preso vita direttamente dalla mente del lettore!

Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio, appassionatamente!

Monika M

 

516540_HD2NVB3HW2HDHXE75DCAN2QNVI5FYE_les-liaisons-dangereuses-dangerous-liaisons-1988-diapora_H083126_L.jpg