Tag

 

 

Appassionata di Storia oggi vi parlo di Lady Oscar… beh, perché ridete ? 😉

Titolo originale : Le rose di Versailles.

Arrivato da noi grazie alla serie tv animata, dedicata per lo più ad un pubblico di bambini. Originariamente, nel manga, la protagonista principale era  la Regina di Francia, successivamente il personaggio di fantasia: Oscar, ha preso il sopravvento divenendo la protagonista della serie.

Le vicende raccontano,  in maniera dettagliata, la vita nella corte di Versailles e gli anni della rivoluzione francese.  Non so se avete mai visitato la reggia di Versailles… io si e sono rimasta colpita da quanto era realistico il cartone animato!

In Lady Oscar vengono narrati  intrighi di corte,  giochi di potere, amori, passioni e dolori che probabilmente hanno veramente animato la dimora. Ho amato alla follia questo cartone animato  che ha, involontariamente, instillato il me l’amore per la Storia.

Lady Oscar, seppur donna, è il capitano della guardia del Re, al suo fianco sempre il fidato André (primo amore di tutte noi 😀 )

Il personaggio che meno amavo era Maria Antonietta d’Austria, il mio preferito Madame Du Barry… e questo la dice lunga su di me! XD

E voi, che ricordi avete legato a questo fantastico cartone animato?

 

Monika M