Tag

, ,

i-sissi-dvd

220px-Empress_Elisabeth_of_Austria,_1864.jpg

 

Non so voi… ma io non ho mai amato questi film (  trilogia ). Troppo smielati, per i miei gusti, ed è stato per me sconvolgente, quando ho visitato Vienna, sapere che in realtà l’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera era molto diversa da come qui veniva narrata.

Sono moltissime le imprecisioni storiche e biografiche.  Quella narrata nei film è essenzialmente una favoletta inventata per far soldi dopo la morte dell’imperatrice… assolutamente non amata dai suoi sudditi… ma che hanno, alla sua morte, compreso il guadagno economico che da tale figura potevano ricavarne. Persino il titolo è ingannevole, infatti Sissi non fu mai Principessa ma Duchessa  e divenne  poi Imperatrice.

Visitando le sue stanze vi renderete conto di quanto fosse moderna questa donna che amava far sport, ti quanto allo stesso tempo fosse vanitosa e di come poco amasse la vita di corte.

L’imperatrice era ossessionata dalla sua bellezza, non voleva essa sfiorisse con l’età e per questo spendeva tempo ed energie non occupandosi di molto altro che di se stessa.

Spesso i vestiti le venivano cuciti direttamente addosso per evidenziare la vita sottilissima, aveva inoltre i capelli lunghi fino alle caviglie che richiedevano  ore per esser acconciati  ed un intero giorno per lavarli…

Unicamente con i film arriverà per l’Imperatrice la popolarità… in vita ella era in realtà poco amata dal popolo.

E voi.. amate il personaggio inventato?

Monika M